Ricariche Gas

Se il vostro splitter Daikin non riesce ad erogare la temperatura desiderata, potrebbe essere necessaria una ricarica del gas refrigerante

Le Cause - Climatizzatori Daikin

Il gas contenuto nel vostro condizionatore Daikin non si consuma facilmente da solo. Se siete costretti a ricaricare il gas del condizionatore ogni uno o due anni è possibile che abbiate una perdita e prima di procedere con la ricarica è necessario identificarla e risolvere il problema. Un impianto di condizionamento fatto a regola d’arte, può funzionare senza bisogno di ricariche anche per 10 anni. I punti dove possono aprirsi delle piccole falle, sono generalmente sulle giunzioni delle tubature che devono essere ben serrate e verificate ad ogni manutenzione. Trovare il punto di perdita può non essere sempre facile, nella migliore delle ipotesi basterà cospargere le tubature e le giunzioni (cartelle) con acqua saponata o prodotti specifici e vedere il punto o i punti dove si formano le bollicine. Qualora non sia sufficiente questo metodo sarà necessario riempire l’impianto con azoto e portarlo ad una pressione superiore di circa il 10% a quella indicata nella targhetta del produttore

I Tipi di GAS - Climatizzatori Daikin

I condizionatori Daikin hanno al loro interno un gas che permette loro di refrigerare o riscaldare l’ambiente. I più comunemente usati sono:

Se il tuo condizionatore Daikin non è di ultima generazione e utilizza gas di tipo R22, devi sapere che a partire dal 1 gennaio 2015 questo tipo di gas è stato bandito dalla comunità europea. Se hai necessità di ricaricarlo sarà necessario sostituirlo con un gas compatibile, generalmente il gas R422.
Non sempre è un’operazione possibile, un nostro tecnico competente sarà in grado di identificare qual è il gas più idoneo al tuo impianto e consigliarti come procedere.

Il gas R-22 è un idroclorofluorocarburo (HCFC) che veniva comunemente utilizzato nei sistemi di condizionamento. Una volta rilasciato nell’aria, i raggi ultravioletti del sole causano la decomposizione del gas R-22 e il rilascio di cloro nella stratosfera. Il cloro reagisce con l’ozono riducendone la quantità. A causa dell’assottigliarsi dello strato di ozono, i raggi ultravioletti nocivi raggiungono la superficie terrestre causando una serie di problemi ambientali e sanitari.

La Ricarica - Climatizzatori Daikin

L’unica maniera per garantire la resa del macchinario al 100% è quella di introdurre la corretta quantità in grammi di gas, che viene solitamente indicata dal costruttore nell’etichetta. I nostri tecnici sconsigliano di avventurarsi in un ‘operazione “fai da te” di ricarica del gas refrigerante del condizionatore, poichè questa richiede esperienza nell’impiego della strumentazione e del gas stesso. Eseguire correttamente le operazioni implica che si sappia:

  • Recuperare il gas residuo senza danneggiare l’ambiente.
  • Verificare le eventuali perdite di gas.
  • Effettuare il vuoto dell’impianto
  • Caricare l’esatta quantità di gas riportata nella targhetta del climatizzatore

I nostri tecnici, prima di procedere con la ricarica dei gas, controlleranno le cause che hanno portato ad un abbassamento del suo livello e solo dopo aver trovato e risolto le anomalie procederanno con la ricarica.

I NOSTRI TECNICI HANNO CONSEGUITO LA CERTIFICAZIONE F-GAS